Oggi è il trentesimo anniversario della nascita del World Wide Web, e grazie al CERN, un’organizzazione di ricerca europea, sono state preservate alcune delle risorse digitali associate alla nascita del web.
L’URL del primo sito Web al mondo – info.cern.ch – è stato ripristinato e disponibile per il pubblico. Il CERN è riuscito a esaminare i primi server Web del CERN e a conservare alcuni beni da loro. L’organizzazione ha anche esaminato la documentazione e ha cercato di ripristinare i nomi delle macchine e gli indirizzi IP nel loro stato originale.
“Il primo team del WWW, guidato da Tim Berners-Lee al CERN, aveva una grande visione e convinzione: il fatto che chiamassero la loro tecnologia il World Wide Web suggerisce che sapevano di avere qualcosa di speciale, qualcosa di grande “, si legge sul sito del CERN.
Il fisico britannico Tim Berners-Lee ha inventato il web al CERN nel 1989. Il progetto, che Berners-Lee ha definito “World Wide Web”, è stato originariamente concepito e sviluppato per soddisfare la richiesta di condivisione di informazioni tra fisici di università e istituti di tutto il mondo.
Il primo sito Web del CERN – e del mondo – è stato dedicato al progetto World Wide Web stesso ed è stato ospitato sul computer NeXT di Berners-Lee. Il sito web descriveva le caratteristiche di base del web; come accedere ai documenti di altre persone e come impostare il proprio server. Anche se la macchina NeXT – il server web originale – è ancora al CERN, purtroppo il primo sito Web al mondo non è più online al suo indirizzo originale, ma ne possiamo visitare una replica a questo indirizzo.