HackInBo: l’evento sulla cybersecurity

Sabry author

HackInBo: l'evento sulla cybersecurity

#cybersecurity #dataprotection

Cos’è HackInBo

HackInBo è un evento sulla sicurezza informatica che si svolge a Bologna dal 2013.

Spiegare bene cosa sia HackInBo non è facile. Nato come punto di incontro per discussioni sulle più svariate tematiche legate alla cybersecurity, l’evento è anche una festa, un’occasione per conoscere nuovi amici e rivedere i vecchi. Ascoltare teorie sulla risoluzione di un problema tecnico o “etico”, condividere un panino, ridere insieme e scambiare opinioni sulle varie problematiche legate alla tecnologia.

L’ideatore

Ho conosciuto Mario Anglani 6 anni fa, alla seconda edizione dell’evento, nella splendida Sala Borsa di Piazza Maggiore, e mi colpì subito la sua passione e l’entusiasmo per il progetto che aveva appena creato, appoggiato da un team di amici instancabili che facevano su e giù per tutta la sala. Mario passa praticamente tutto l’anno a cercare sponsor per evitare che l’evento sia a pagamento come gli altri. La sua idea è quella di rendere fruibile a tutti nozioni, conoscenze che altrove vengono pagate profumatamente.

I relatori

In tutti questi anni ho avuto la fortuna di ascoltare i più grandi esperti di sicurezza informatica in Italia e spesso ho avuto difficoltà a seguirli in alcuni punti dei loro speech per la mia limitata conoscenza di alcuni ambiti della materia. Ma una volta tornata a casa, ho sempre riguardato i miei appunti per chiarire i punti rimasti oscuri o approfondirne altri dal punto di vista giuridico. 

Perchè partecipare ad HackInBo

Perchè la tecnologia ha pervaso le nostre vite. Non bisogna essere del settore per interessarsi ai nuovi ransomware in circolazione oppure alle nuove tecniche di phishing o social engineering. La sicurezza informatica riguarda tutti e per salvaguardare la nostra identità, i nostri soldi, i nostri dati dobbiamo conoscere i pericoli, informarci e prendere le dovute precauzioni. Soprattutto se siamo professionisti o aziende e trattiamo dati altrui.

La prossima edizione

Il prossimo incontro sarà online: a causa degli ultimi purtroppo noti eventi, ci sposteremo tutti sul canale YouTube di HackInBo per seguire da lì la conferenza moderata da Corrado Giustozzi.

Quindi che dire, domani 31 ottobre alle 10.30 ci vediamo da Mario 😀

Lascia un commento