Pronti, partenza…Via!

Lockdown diary (6)

Sabry author

Pronti, partenza...via!

#IoRestoACasa #StayAtHome

Divagazioni

In questi giorni sto notando che si stanno moltiplicando programmi televisivi, articoli di giornali e riviste, post sui blog che parlano della “ripartenza” o “ripresa”.

Siamo tutti sulla linea di partenza come nelle gare podistiche, come se partire prima possa portare un qualche beneficio al vincitore. Mai come in questo caso, a mio parere, bisognerebbe andare cauti.

Certo è che i nostri “governanti” hanno poche idee e ben confuse. Giustificati – senza alcun dubbio – dall’eccezionalità della situazione hanno prodotto un patrimonio normativo indigeribile anche per chi è del settore.

Personalmente mi sono auto censurata ogni informazione che non fosse propositiva. Ho sviluppato una forte intolleranza alle persone che non fanno altro che lamentarsi e non reagiscono.

Ecco perchè ho iniziato a guardare i TG in modo diverso. I corrispondenti ci hanno ospitati nelle loro case, con il loro abbigliamento casual, i loro sorrisi e gli angoli dei loro soggiorni, incredibilmente ordinati.

Sky TG 24 è la stata l’emittente più creativa e divertente: ha precettato i suoi conduttori del TG in smart working e li ha fatti trasmettere da casa.

Marco Congiu, di solito ingessato in completi eleganti, adesso si mostra perfettamente a suo agio (tant’è che mostra con disinvoltura il caffè americano che sorseggia durante la diretta).

Ma anche la bella e brava Stefania Pinna e Roberto Tallei mostrano un background super trendy e minimal.

La ripartenza

Come tutti saprete, il famoso Decreto aprile si chiamerà Decreto maggio.  A furia di veline e bozze, ufficiali e ufficiose, si è traccheggiato forse un po’ troppo. Ma le cose da disciplinare erano davvero tante. Però una parola pronunciata dal Presidente Conte nell’ultima diretta Facebook ha colpito tutti ed è diventata virale…

 

Con tutto il casino che sta succedendo nel mondo, gli italiani riescono sempre a stupirmi! E via trasmissioni con esperti linguistici e giuristi che ci spiegano letteralmente e giuridicamente il significato della parola “congiunto”.

E quindi arriva Super Conte a spiegare cosa intendeva dire per congiunto:

Passando invece ad argomenti seri, il Governo ha gestito la comunicazione di questo difficile periodo in maniera inusuale e a volta grossolana.

Vedere pubblicate le FAQ per spiegare i provvedimenti mi continua a “perplimere”. 

Per avere un’idea chiara di tutto quello che avverrà da lunedì 4 maggio in avanti consiglio di leggere questo articolo di The Italian Times, che tra l’altro viene aggiornato continuamente.

E io? Io tra un congiunto e un’autocertificazione mi son data da fare. Tanto da sconvolgere completamente il mio bioritmo: ho scambiato la sera per il pomeriggio e arrivo ad andare a letto tard… prestissimo 🙄 

Ma…! Tutto questo tempo ha prodotto dei frutti. Ho chiacchierato con amici e colleghi che mi hanno dato spunti incredibili e la spinta per fare una cosa che avevo in mente da anni e non ho mai avuto tempo, competenze e forse coraggio di fare.

Qui un’anteprima del mio nuovo progetto di cui per ora non dirò nulla 😛 

Quindi STAY TUNED  e seguite il canale!

Lascia un commento