Lo scanner, usato fino ad oggi come strumento utile ma non necessario, diventa adesso uno degli strumenti principali per l’avvocato.
Come sappiamo tutti i documenti da allegare alla busta telematica dovranno essere acquisiti tramite scanner in formato immagine: jpeg, gif, tiff, pdf. Il formato pdf è da preferire perchè è di sicuro più “leggero” degli altri.
Come acquisire la documentazione da allegare alla busta telematica
Considerato che siamo vincolati dalle specifiche ministeriali a rimanere entro i 30MB, i consigli che posso dare riguardo ai documenti sono i seguenti:
1) scansionare i documenti ad una risoluzione medio bassa (tra i 100 e i 200 DPI). Soprattutto se si tratta di documenti di testo non vi è la necessità di appesantire i file con risoluzioni fotografiche (es. 1200 DPI);
2) fate attenzione che il documento da scansionare sia acquisito nel verso giusto per agevolarne la lettura ai magistrati, ai cancellieri e alla controparte;
3) è consentito comprimere (“zippare“) documenti dello stesso tipo (es. tutte le fatture, gli estratti conto, ecc.) in un unico file .zip o .rar per sveltire la procedura di allegazione nella busta. Prima di procedere all’operazione di compressione dei files, abbiate la pazienza di nominare ciascun file/documento descrittivamente (es. fattura del 2 giugno 2013 n. 79).